lunedì 11 novembre 2013

SPIRITUAL E BLUES

SPIRITUAL
"Canto religioso afro-americano, a una o più voci, frutto musicale dell’incontro con il cristianesimo degli schiavi deportati dall'Africa, realizzato nelle chiese (unico luogo di riunione e scambio sociale) probabilmente a partire dagli ultimi anni del secolo XVIII.


Il canto Spiritual fonde elementi melodici del canto liturgico europeo con altri di sopravvivenza africana, quali i moduli ritmici e lo schema di canto domanda-risposta fra voce solista e coro.

I testi, di ispirazione biblica, adombrano le difficoltà e le frustrazioni della vita quotidiana degli schiavi neri, ma esprimono spesso anche una speranza di liberazione e di riscatto.

Moderna evoluzione dello spiritual è il "gospel", caratterizzato da notevole vivacità ritmica"

FONTE: La nuova enciclopedia della musica, Garzanti.






IL BLUES
Il blues è una forma musicale vocale e strumentale le cui  origini sono da ricercare tra i canti delle comunità di schiavi afroamericani nelle piantagioni degli stati meridionali degli Stati Uniti d'America (la cosiddetta Cotton Belt). Il blues è caratterizzato da struttura antifonale (di chiamata e risposta) e dall'uso delle blue note (che in Italia valse al blues il nomignolo di musica stonata).
Molti degli stili della musica popolare moderna derivano o sono stati fortemente influenzati dal blues.

Le origini del blues

Come per molte forme di musica popolare, le origini del blues sono oggetto di molte discussioni.
In particolare, non c'è una precisa data di nascita per questo genere musicale. Non è, dunque, possibile stabilire con esattezza una data che segni l'origine di questo genere musicale, tuttavia un anno fondamentale fu il 1865, anno dell'abolizione della schiavitù negli Stati Uniti d'America: ottenuta la libertà, numerosi ex schiavi-musicisti iniziarono a portare la loro musica fuori dalle piantagioni e, nel giro di qualche decennio, questo genere fu noto a molti.
Uno dei più importanti antenati del blues è senz'altro lo Spiritual, una forma di canto devozionale nato nei primi anni del XIX secolo. Di argomento malinconico e appassionato, rispetto al blues gli spiritual avevano accenti meno personali e rivolti alla persona del cantante, riferendosi spesso alla condizione dell'umanità in generale e al suo rapporto con Dio.
Altri antenati del blues vanno cercati fra le work songs (canzoni di lavoro) degli schiavi di colore e di altra provenienza (canti dei portuali; canti dei manovali), che risuonavano in America  sia negli anni della schiavitù che anche in quelli successivi, in cui la condizione di soggezione e povertà degli afroamericani persistette nonostante l'abolizione della schiavitù.

Da questi il blues ereditò probabilmente la sua struttura di call and response (chiamata e risposta), di origine Africana, mutuando invece la sua struttura armonica e strumentale dalla tradizione europea.
Molte delle caratteristiche del blues, a cominciare dalla struttura antifonale e dall'uso delle blue notes, possono essere fatte risalire alla musica africana
La tecnica, tipica del Mississipi, di suonare la chitarra usando la lama di un coltello, ha corrispettivi in Africa. Anche il diddley bow, uno strumento casalingo fatto da una singola corda tesa su un asse di legno, che viene pizzicata modulando il suono tramite uno slide fatto di vetro, che si incontrava spesso nell'America meridionale agli inizi del Novecento, era di derivazione africana.
Fonte: Wikipedia





Nessun commento:

Posta un commento