sabato 9 novembre 2013

IL GESTO DI SALVO D'ACQUISTO - RACCOLTA DI IDEE E MAPPA PER IL CONCORSO PROPOSTO DALLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI

Gli alunni stanno lavorando sul seguente argomento proposto dalla Associazione Nazionale Carabinieri alle scuole intitolate a Salvo D'Acquisto per il 70° anniversario del suo sacrificio:  

"Il gesto compiuto da SALVO D'ACQUISTO è di puro eroismo o di santità?"


LA RACCOLTA DI IDEE
(organizzazione del lavoro: gruppo classe)

Bisognerebbe poterci mettere nei suoi panni per saperlo.
Non sappiamo se puro eroismo o santità, ma sicuramente non è un gesto che può passare inosservato.
È stato un eroe perché ha dato la sua vita salvando tante persone.
Ha saputo dare con tanta generosità, non pensando a se stesso ma agli altri.
Ha fatto un gesto di grande coraggio e non ha manifestato alcuna paura fino alla fine.
Non riesco a capire cosa sia la santità, sicuramente è eroismo, ma l’atto di per sé non è santità.
L’atto è eroico, lui è eroe perché l’ha fatto lui.
Secondo me non è santità, ma l’atto è di altruismo, di eroismo. Santo vuol dire che ha fatto miracoli. Quello non è un vero e proprio miracolo, ma sicuramente è eroismo, ha salvato ventuno persone, che non è da tutti.
È un argomento difficile, noi non sappiamo valutare cosa sia la santità.
Santo vuol dire che ha fatto la cosa giusta, questo significa  qualcosa e non può passare inosservato.
Eroismo e santità all’inizio mi sembravano la stessa cosa, poi ho capito che sono differenti. L’eroismo richiede un grande coraggio, la santità non necessariamente richiede coraggio.  
Se non si fosse proposto lui e l’avessero rastrellato non sarebbe stato atto di eroismo, perché non sarebbe stata una scelta sua morire.
Santo è qualcuno che ha fatto una cosa importante, non necessariamente eroica.  Però per diventare santo devi fare un gesto molto grande. In questo caso Salvo D’Acquisto sicuramente ha fatto un gesto eroico.
Solo la Chiesa cattolica o il Papa può definirlo se è e sarà santo, non noi.
Sicuramente non è un gesto da tutti.
Non ci sono molte possibilità per fare questi gesti eroici, lui ha fatto tale gesto perché si trovava in una situazione particolare.
Lui non ha pensato che sarebbe diventato un eroe, lui non voleva diventare un eroe, ma voleva salvare le persone, non ha sicuramente pensato che sarebbe passato alla storia
(Paragone con Achille, l’eroe dell’antica Grecia, che andò alla guerra di Troia proprio per  passare alla storia).
Questo gesto non è solo eroico perché non lui ha pensato al fatto che sarebbe diventato eroe, ma lo ha fatto solo per salvare delle persone;
Santità vuol dire che una persona fa miracoli, lui ha fatto una cosa bellissima, ma secondo me non è santità.
Santità significa che ha ricevuto un dono particolare da Dio, di natura divina, tipo poter fare i miracoli.
Alcuni pensano solo a se stessi mentre lui ha pensato agli altri, è stata una brava persona e oggi la nostra scuola ha il nome di S. D’Acquisto.
Salvo D’Acquisto  ha fatto un bel gesto, ha sacrificato la sua vita per salvare tante persone.
Salvo D’Acquisto  è stato davvero bravo e così la nostra scuola ha il nome di Salvo D’Acquisto. Lui si è fatto fucilare perché ha visto queste persone che avevano bisogno d’aiuto.
Io non ce l’avrei mai fatta a fare quello che ha fatto Salvo D’Acquisto.
Anche a me sarebbe mancato il coraggio.
È stato giusto dargli la medaglia d’oro al valor militare perché ha salvato ventidue persone;
Non riesco a capire come abbia fatto a restar fermo davanti al plotone di esecuzione.
Vorrei sapere che dolore avranno provato la fidanzata e la famiglia.
Mi chiedo: ma quelli che hanno ucciso Salvo D’Acquisto dove hanno trovano tutta questa rabbia per ammazzare delle vite, degli esseri umani?  /  Sono stati addestrati.

Salvo D’Acquisto ha compiuto un gesto molto eroico, ma le persone che sono state salvate potevano aiutarlo senza scappare, mi è sembrato da vigliacchi  / Ma loro non avevano capito che lui voleva farsi uccidere per tutti loro.



LA SCALETTA
(organizzazione: gruppi di 4 alunni)







1 commento:

  1. Credo che essersi accusato per salvare tutte quelle persone sia un gesto molto simile a quello compiuto da Padre Massimiliano Kolbe. Conoscevo una persona fanatica del calcio e della tifoseria talvolta violenta che pertanto detestava i Carabinieri ( e anche per altri motivi che ometto) ma una volta gli parlai di Salvo D'Acquisto e notai che portava un grandissimo rispetto e diceva che lui non sarebbe mai riuscito a fare tanto per il prossimo, e questo per me è già miracoloso, visto che persino un potenziale 'delinquente' stima a tal punto Salvo. Inoltre so che c'è la testimonianza di un maresciallo dell'Arma salvatosi per miracolo da soffocamento dopo aver invocato Salvo D'Acquisto e avrebbe riferito la grazia presso la Basilica di S.Chiara dove è sepolto. Anch'io spesso mi affido a lui per tanti problemi, soprattutto metto sotto la sua protezione le persone che vivono fuori della legalità, per quanto la legge di Dio resti sempre la prima e che, purtroppo, in alcuni casi entri in contrasto con quella degli esseri umani.

    RispondiElimina