Questa attività si è svolta in 3 fasi diverse:
FASE 1
- I bambini si suddividono liberamente in 4 gruppi
- Ogni gruppo, che deve organizzarsi in modo totalmente autonomo, ha un compito da svolgere. Il compito è stato assegnato dall'insegnante
- Due bambini svolgono il compito di "Osservatori esterni". Ogni Osservatore si occupa di 2 gruppi. Gli Osservatori segnano su una checklist le loro osservazioni sul modo di lavorare di ciascun gruppo loro assegnato.
- Alla fine della fase 1 gli Osservatori radunano i rispettivi due gruppi in cerchio e comunicano le osservazioni rilevate e la valutazione sul modo di lavorare di ciascun gruppo.
- I componenti di ciascun gruppo esprimono il loro giudizio sul modo di lavorare; si verifica se il giudizio dell'osservatore e quello del gruppo corrispondono.
- Vengono messi a fuoco i comportamenti che hanno funzionato bene, i comportamenti che non hanno funzionato, cosa si può fare la prossima volta per migliorare.
- Si formano nuovamente i quattro gruppi per scrivere un resoconto su come hanno lavorato.
- In ciascun gruppo si dovranno mettere in pratica gli accorgimenti per lavorare bene rilevati nella fase 2.
- In ciascun gruppo si introducono due ruoli: il "Silenziatore" (dovrà ricordare al gruppo di mantenere il volume di voce basso) e il "Time Keeper" (dovrà monitorare il tempo a disposizione e il tempo rimanente per concludere il compito).
Nessun commento:
Posta un commento