martedì 12 aprile 2011

SERPENTI: RICONOSCERE LE VIPERE E PROTEGGERSI DAL LORO MORSO

Le specie di serpenti presenti in Italia sono 23.
Di queste solo 4 sono pericolose per la specie umana in quanto velenose.
Appartengono alla famiglia dei Viperini. La Vipera comune o Aspide (o Vipera aspis) è la più diffusa e determina il maggior numero di casi di avvelenamento.



Come distinguere le vipere da dai serpenti innocui?

Il colore sicuramente è la caratteristica meno significativa, in quanto le vipere per mimetizzarsi nel terreno assumono colorazioni diverse. Caratteristiche invece importanti da osservare sono: la forma della testa, gli occhi, la coda e il morso.

Le vipere hanno:
• Il corpo tozzo,  largo e poco lungo
• la coda corta
• colorazione bruno rossastro - scuro, macchiato di nero senza la presenza di colori intensi come verde, giallo o rosso
• lunghezza di circa 40-50cm
• andamento lento
• la testa triangolare e a punta
• pupille degli occhi schiacciate e verticali
• due vistosi denti veleniferi molto appuntiti

SERPE COMUNE                       VIPERA
 
 
 


 
 
 
Dove si trovano?


Come tutti i rettili le vipere amano il calore diretto dei raggi solari e ricercano  le superfici che trattengono il calore e i luoghi dove è facile nascondersi. I luoghi dove è più facile trovarli sono sassi e pietre esposte al sole, legna accatastata, paglia, sterpaglie, rive dei corsi d’acqua e degli stagni.


Quali sono le loro abitudini

Le vipere iniziano la loro attività tra Febbraio e Marzo a seconda delle condizioni climatiche e la femmina partorisce i piccoli dalla metà di Agosto ai primi di Ottobre. Durante il giorno si spostano solo per mangiare, preferibilmente nelle ore diurne. Le vipere si nutrono di piccoli anfibi come rane, rospi ecc., topi e piccoli uccelli che immobilizzano e uccidono con il veleno di cui sono dotate. Il veleno viene iniettato tramite i due denti acuminati e scanalati dai quali fuoriesce veleno durante il morso. Prediligono luoghi tranquilli e caldi. Mordono solo nel caso in cui si sentono minacciate dalla presenza dell’uomo. Negli ultimi anni però si sono avute segnalazioni di vipere anche in luoghi frequentati dall’uomo come orti coltivati o prati adiacenti abitazioni; si presume che questo anomalo comportamento sia dovuto alla massiccia presenza di cinghiali all’interno del bosco.

Qualche regola per evitare il morso di vipera

■Percorrere sentieri e luoghi frequentati
■Indossare calzature alte, indumenti spessi
■Emettere rumori e vibrazioni
■Evitare, di fronte ad una vipera, di compiere bruschi movimenti. Rimanere immobili e indietreggiare

Importante: Non tentare mai di schiacciare con i piedi la vipera!!!!

2 commenti:

  1. La vipera è molto bella e velenosa, quando c'è poco sole non riesce ad avere tanta energia e scappa...... altrimenti ti morde con il suo morso velenoso e vai all'ospedale. GABRIELE BALESTRI

    RispondiElimina
  2. Ora vi aggiungo delle notizie sulla vipera e altri serpenti. La vipera è veloce e l'anaconda può ingoiare un cinghiale. Da picolo ho visto un biacco Andrea...

    RispondiElimina