martedì 8 febbraio 2011

LA FARFALLA - PICCOLI ENTOMOLOGI ALL'OPERA


Solitamente appena nati gli insetti mostrano una certa somiglianza con gli adulti, la farfalla no!

Alla schiusa dell’uovo esce un bruco, dotato di un apparato boccale trituratore con il quale si ciba di vegetali.
Successivamente compie una metamorfosi una meravigliosa trasformazione che gli permetterà di diventare quel bellissimo essere che vola di fiore in fiore per suggere il nettare.

UOVO
Tutte le farfalle iniziano il loro ciclo vitale come uova, dopo aver selezionato la pianta giusta la femmina depone le uova; fino al momento della schiusa il futuro bruco si nutrirà del contenuto dell’uovo.

BRUCO
Dopo una decina di giorni d’incubazione, il bruco rompe l’involucro ed esce, da quel momento il suo compito sarà quello di cibarsi quasi senza interruzione, crescendo enormemente, anche mille volte di più del peso iniziale, questo lo obbligherà a liberarsi più volte della pelle elastica che lo ricopre, contemporaneamente a questa muta avviene una variazione della colorazione.
Raggiunto il massimo della crescita il bruco è pronto per un' altra tappa della sua vita, quella della  trasformazione in crisalide.

CRISALIDE
Per trasformarsi in crisalide il bruco sceglie un posto propizio, spesso un ramo di una pianta, si fissa ad essa in posizione eretta producendo dei fili di seta.
Produce anche l’involucro che lo racchiuderà. All’interno di quest’involucro “crisalide” si compie una rivoluzione:  il bruco si trasforma in adulto.

ADULTO
Portata a termine la trasformazione, la farfalla lacera l’involucro della crisalide, esce cercando un sostegno, comincia ad aspirare aria e a far scorrere la linfa (sangue) nelle ali raggrinzite per consolidarle, dopo una ventina di minuti esse sono dispiegate e dopo qualche ora, con l’aiuto anche del sole, completamente consolidate, a questo punto la farfalla adulta (imago) è pronta per il suo primo volo.





 PICCOLI ENTOMOLOGI ALL'OPERA
(un entomologo è uno scienziato che studia gli insetti)


Nelle farfalliere ci sono tante crisalidi,
a diversi stadi del loro sviluppo




I bambini devono prendere, per osservarla da vicino,
una crisalide caduta sul fondo di una farfalliera.


Per prenderla nel modo giusto bisogna trovare un metodo efficace, e,
dopo averci pensato bene bene ed avere messo insieme le migliori idee.....


.... la crisalide viene messa delicatamente sul tavolo e tutti possono osservarla da vicino e con attenzione 


Nessun commento:

Posta un commento