lunedì 3 marzo 2014

LA LEGGENDA DEL "PANCAKE DAY RACE"

LA LEGGENDA
Si narra che il martedì grasso del 1444, nel tardo pomeriggio, suonasse la campana della Chiesa che chiamava a raccolta i fedeli per la confessione prima del lungo periodo di Quaresima. 

Questo suono risultò poco tempestivo per una massaia che era ancora intenta a preparare i pancake con la sua padella. 

Ma la pragmatica casalinga anglosassone non si perse certo d'animo, uscì con pantofole, grembiule e... padella! Sì, andò in Chiesa correndo con la padella in mano in cui faceva saltare i pancake.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Martedì Grasso (Shrove Tuesday) è l’ultimo giorno prima della Quaresima (Lent), il periodo dedicato al digiuno e alla penitenza per la religione cristiana.

Proprio perché precede quaranta giorni di astinenza, quasi tutti i popoli festeggiano questa giornata con giochi e feste.

Nei paesi anglosassoni Martedì grasso è spesso indicato come Pancake Day, poichè era usanza finire entro questo giorno tutti i cibi grassi (fats), vietati durante la Quaresima, le massaie usavano tutte le uova ed il burro che avevano in casa per preparare delle deliziose frittelle (delicious pancakes).

Ancora oggi nel Regno Unito, in Irlanda del Nord ed in numerosi altri paesi in tutto il mondo, il Pancake Day è una giornata all’insegna del divertimento, dei giochi e, naturalmente, con un sacco da mangiare.

Il gioco più conosciuto e divertente del Martedì grasso è la corsa dei Pancake (Pancake Day Race). Nei villaggi e nei paesi le donne si sfidano competizione alquanto bizzarra, devono, infatti, correre fino in chiesa con in mano una padella con una frittella calda. La vera prova di abilità, però, è lanciare almeno tre volte il pancake prima di completare la gara.
La vincitrice serve il suo pancake al campanaro (bellringer), che la ricompensa con il bacio della pace (Kiss of peace).


Nessun commento:

Posta un commento