lunedì 10 febbraio 2014

IL MITO DI EUROPA

Metopa dal Tempio Y dell’Acropoli di Selinunte, 580-60 a.C  
  • IL MITO D'EUROPA 
Racconta il mito greco che Zeus vide un giorno Europa mentre raccoglieva fiori in un prato vicino al litorale fenicio e se ne innamorò. 


Per farla sua, si trasformò in un toro domestico, bianco e profumato di zafferano che si avvicinò alla fanciulla invitandola a salire sulla sua groppa stendendosi ai suoi piedi.
Storia del Ratto di Europa
 Presa dal suo fascino, Europa salì sul dorso del toro, che la portò con sé attraverso il Mediterraneo per approdare a Creta.

Giunto sulla terraferma Zeus le rivelò  la sua vera identità, ma Europa lo rifiutò. Allora Zeus si trasformò in aquila riuscendo a sopraffarla in un boschetto di salici o, secondo altri, sotto un platano sempre verde.

Europa divenne la prima regina di Cipro e dalla sua unione con  Zeus nacquero tre figli: Minosse, che fece costruire il famoso labirinto, Radamanto e Sarpedonte  e, forse, Carno, che vennero in seguito adottati da suo marito Asterione re di Creta.

I figli di Europa che erano semidei, dopo morti, divennero i giudici nel mondo dell'oltretomba.

Agenore, il padre di Europa, mandò i suoi figli in cerca della sorella: il fratello Fenice, dopo varie peregrinazioni, divenne il capostipite dei fenici; un altro fratello, Cilice, si fermò in una zona sulla costa sudorientale dell'Asia Minore a nord di Cipro e divenne il capostipite dei Cilici. 
Storia del Ratto di Europa
Cadmo, il fratello più famoso, arrivò fino in Grecia dove fondò la città di Tebe ed al ritorno del lungo viaggio portò con sé le lettere dell'alfabeto, che, sempre secondo la leggenda, furono  adottate dai fenici.

Zeus fece a Europa tre doni: Talo, l'uomo di bronzo che sorvegliava le coste cretesi, Laelaps, un cane molto addestrato, e un giavellotto che non sbagliava mai il bersaglio. 

Il padre degli dei successivamente ricreò la forma del toro bianco nelle stelle che compongono la Costellazione del Toro.

Dopo la morte di Asterione il marito di Europa, Minosse divenne re di Creta ed in onore di Minosse e di sua madre, i Greci diedero il nome "Europa" al continente che si trova a nord di Creta.

--------------------------------------------------------------------------------------------

Il Ratto di Europa è stato raffigurato da molti pittori famosi, come Tiepolo, Tiziano e Veronese: spesso Europa è rappresentata mentre cavalca Zeus nelle sembianze di un toro bianco, bellissimo e mansueto. 

Il Ratto di Europa, tratto da un mosaico di Sparta del III secolo d.C., è stato scelto dalla Grecia per decorare la faccia nazionale della moneta da 2€.













Nessun commento:

Posta un commento