martedì 26 novembre 2013

PREPARIAMOCI PER LA FESTA DELLA TOSCANA

Dall'anno 2000, il 30 novembre si celebra la Festa della Regione Toscana, in omaggio ai valori della Pace, della Giustizia e della Libertà. 
Alle cinque della sera del 30 novembre  2000, giorno della prima celebrazione della festività, le campane hanno suonato a festa in tutta la Toscana. 

La Regione ha scelto il 30 novembre per ricordare il giorno in cui ricorre l'anniversario della Riforma Penale promulgata il 30 novembre 1786 da Pietro Leopoldo di Lorena, Granduca di Toscana. 

Con tale Riforma la Toscana divenne il primo Stato al mondo in cui fu abolita la pena di morte.



Dal 51° articolo della Riforma:
"Abbiamo veduto con orrore con quanta facilità nella passata Legislazione era decretata la pena di Morte per Delitti anco non gravi, ed avendo considerato che l'oggetto della Pena deve essere la soddisfazione al privato ed al pubblico danno, la correzione del Reo figlio anche esso della Società e dello Stato, della di cui emenda non può mai disperdersi la sicurezza nei Rei dei più gravi ed atroci Delitti che non restino in libertà di commetterne altri, e finalmente il Pubblico esempio, che il Governo nella punizione dei Delitti, e nel servire agli oggetti, ai quali questa unicamente è diretta, è tenuto sempre a valersi dei mezzi più efficaci coi minor male possibile al Reo; (...)  avendo altresì considerato che una ben diversa Legislazione potesse più convenire alla maggior dolcezza e docilità di costumi del presente secolo, e specialmente nel popolo Toscano, Siamo venuti nella determinazione di abolire come Abbiamo abolito con la presente Legge per sempre la Pena di Morte contro qualunque Reo ( ... )" 
Con l'abolizione della pena di morte aveva anche termine l'uso della tortura e della mutilazione delle membra.

Nessun commento:

Posta un commento