venerdì 24 maggio 2013

PER I GENITORI INTERESSATI: SEMINARIO APERTO ALLA CITTADINANZA DEL MATEMATICO-SAGGISTA PIERGIORGIO ODIFREDDI



Sabato prossimo, 25 maggio alle 18, per la Notte Bianca del Libro l’Istituto di BioRobotica ha deciso di dare il suo contributo alla comunità aprendo le porte alla cittadinanza in occasione di una lezione “speciale”.

A tenerla sarà il noto matematico saggista Piergiorgio Odifreddi (www.piergiorgioodifreddi.it).




L’iniziativa della Notte Bianca, che si svolge annualmente, si propone quest’anno di attirare l’attenzione della cittadinanza sull’area in cui sorgerà la nuova, grande, biblioteca di Pontedera (proprio di fronte al nostro Istituto in viale Piaggio), e in generale su quello che diventerà il “Parco urbano dell’Innovazione”. Ovvero un’area, quella del “Dente Piaggio”, caratterizzata dalla contiguità tra: la grande azienda, la Piaggio; le piccole imprese high-tech ospitate all’interno dell’incubatore gestito da Pont-Tech; un centro servizi qualificati quale è il PontLab; quelli che diventeranno la nuova biblioteca e l'“Atelier della Robotica”; e ancora: un centro espositivo, il Sete Sois Sete Luas; una nuova sede dell’Università di Pisa oltre alla nostra, che comprende l’Istituto di BioRobotica e il Centro di MicroBioRobotica dell’Istituto Italiano di Tecnologia; infine, ma non per ultimo, il Museo Piaggio.
Un luogo, dunque, nel quale conoscenza, innovazione, servizi, imprenditorialità, arte e cultura in generale convivono e si apprestano ad essere integrati per valorizzare tale vicinanza attraverso lo sviluppo di nuove interazioni e sinergie.

Avendo presente questo contesto, abbiamo pensato di dare il nostro contributo in occasione di un giorno particolarmente importante per la divulgazione della cultura, offrendo ai cittadini la possibilità di partecipare ad un seminario tenuto dal noto docente di matematica e dedicato ai dottorandi e ricercatori. Una lezione che ha la peculiarità, per questa volta, d’essere aperta alla cittadinanza, con un duplice scopo: da una parte, quello di proporre ai ricercatori un tema e un punto di vista non specificamente tecnici e, dall’altra, quello di offrire ai cittadini la possibilità di avvicinarsi e interessarsi a concetti e teorie stimolanti come la quarta dimensione, la topologia, i frattali, le geometrie finite, la riflessione sui fondamenti, e tanto altro.

L’argomento del seminario sarà la geometria. Odifreddi trarrà spunto dal suo ultimo libro, in cui il grido "Abbasso Euclide!" è anche il titolo di un testo divulgativo sulla storia della geometria.
Il nome di Euclide è legato positivamente alla geometria classica, chiamata appunto geometria euclidea, e negativamente alle geometrie moderna e contemporanea, chiamate al contrario geometrie non euclidee. E Piergiorgio Odifreddi, che ha già raccontato la storia della prima in "C'è spazio per tutti", e della seconda in "Una via di fuga", con questo tema conclude la trilogia del suo "Grande racconto della geometria" affrontando la geometria contemporanea.
Un percorso che speriamo stimolante per tutti e foriero di nuovi spunti e nuovi approcci, come sempre accade quando ci si confronta con personaggi di spessore: Odifreddi è un uomo di grande calibro e visibilità, è un matematico famoso, un docente universitario, e scrive libri di grande successo.

Per tali motivi ospitiamo e vi offriamo il seminario di Piergiorgio Odifreddi, che si terrà sabato prossimo alle 18,00 in Aula 1 "Federico Chiarugi" presso l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, in viale Piaggio 34 a Pontedera.


(alcuni link ai media che ne danno notizia:


Nessun commento:

Posta un commento