mercoledì 30 maggio 2012

PROVA DI EVACUAZIONE PER TERREMOTO

Stavamo facendo P4C quando abbiamo sentito i 10 squilli ravvicinati della campanella che segnalano un terremoto.

Tutti i bambini e le maestre si sono messi subito al riparo sotto i tavoli e poi, dopo il segnale di evacuazione, seguendo le vie di fuga indicate, tutti sono usciti fino al punto di raccolta.
Lì, dopo avere fatto l'appello, abbiamo parlato dei principali errori commessi durante questa simulazione:

  1. la fila non si è formata in modo abbastanza veloce e ordinato e qualche alunno cercava di spingere per andare in un posto della fila già occupato;
  2. la fila non è avanzata  lungo la parete portante del corridoio, una parte de bambini camminava infatti in mezzo al corridoio;
  3. alcuni bambini, sapendo che si trattava di una simulazione, ridevano e scherzavano invece di concentrarsi solo sul da farsi. 


RICORDA: 
COSA FARE IN CASO Dl TERREMOTO



Se al momento del terremoto ti trovi all’interno dell’edificio:

» Mantieni la calma;
» Non precipitarti fuori;
» Resta in classe e riparati sotto il banco, sotto l’architrave o vicino ai muri portanti;
» Allontanati dalle finestre, porte con vetri, armadi perché cadendo potrebbero ferirti;
» Se sei nei corridoi o nel vano delle scale rientra nella tua classe o in quella più vicina;
» Dopo il terremoto, all’ordine d’evacuazione, abbandona l’edificio senza usare l’ascensore e ricongiungiti con gli altri compagni di classe nella zona di raccolta assegnata.


Se al momento del terremoto ti trovi fuori dall’edificio:
» Allontanati dall’edificio, dagli alberi, dai lampioni e dalle linee elettriche perché potrebbero cadere e ferirti;
» Cerca un posto dove non hai nulla sopra di te; se non lo trovi cerca riparo sotto qualcosa di sicuro come una panchina;
» Non avvicinarti ad animali spaventati.

All’ordine di evacuazione:
» Mantieni la calma;
» Interrompi immediatamente ogni attività;
» Lascia tutto l'equipaggimanto (non preoccuparti di libri, abiti o altro); l’insegnante porta con sé il registro di classe;
» Incolonnati dietro .......(apri-fila).........
» Non usare l’ascensore;
» Non spingere, non gridare, non correre;
» Segui le indicazioni dell’insegnante o del responsabile incaricato per assicurare il rispetto delle precedenze;
» Segui le vie di fuga indicate nelle "piantine" affisse all'interno di ciascuna aula e dei corridoi;
» Cammina in modo sollecito, senza soste preordinate e senza spingere i compagni;
» Attieniti strettamente a quanto ordinato dall’insegnante o dal responsabile incaricato nel caso in cui si verifichino contrattempi che richiedono una modificazione delle indicazioni del piano di evacuazione SENZA PRENDERE INIZIATIVE PERSONALI.
» Raggiungi la zona di raccolta assegnata e collabora con l’insegnante per controllare la presenza dei compagni prima e dopo lo sfollamento;
» Continua  a mantenere la calma;
» L’insegnante, chiamato l’appello, compila  il modulo dl evacuazione.

Nessun commento:

Posta un commento