venerdì 13 aprile 2012

LA PROVA DI EVACUAZIONE PER INCENDIO DI OGGI

NORME DI COMPORTAMENTO IN CASO D’INCENDIO




  • Mantieni la calma;
  • Se l’incendio si è sviluppato in classe esci subito chiudendo la porta;
  • Se l’incendio è fuori della tua classe ed il fumo rende impraticabili le scale e i corridoi chiudi bene la porta e cerca di sigillare le fessure con panni possibilmente bagnati;
  • Apri la finestra e, senza esporti troppo, chiedi soccorso;
  • Se il fumo non ti fa respirare filtra l’aria attraverso un fazzoletto, meglio se bagnato, e sdraiati sul pavimento (il fumo tende a salire verso l’alto).

MODALITA' DI EVACUAZIONE

Appena avvertito l’ordine d’evacuazione le persone presenti nell’edificio devono immediatamente eseguirlo, mantenendo, per quanto possibile, la massima calma. 

Per garantire una certa libertà nei movimenti è necessario lasciare sul posto tutti gli oggetti ingombranti e fermarsi eventualmente a prendere, se a portata di mano, un indumento per proteggersi dal freddo. 
L’insegnante prende il registro di classe e coordina le operazioni d’evacuazione, intervenendo dove necessario.
Gli studenti escono dall’aula, al seguito di compagni apri-fila, in fila indiana e tenendosi per mano, o appoggiando la mano sulla spalla del compagno che sta davanti. (Un tale comportamento, oltre ad impedire che eventuali alunni spaventati possano prendere la direzione sbagliata o mettersi a correre, contribuisce ad infondere coraggio). 
Prima di imboccare il corridoio verso l’uscita assegnata o il vano scale l’apri-fila accerterà che sia completato il passaggio delle classi secondo le precedenze stabilite dal piano. Le vie di esodo sono indicate nelle “piantine” affisse all’interno di ciascuna aula e nei corridoi.  

Evacuazione disabili
In presenza di persone disabili i due alunni incaricati della loro assistenza devono soccorrerli, uscendo per ultimi e accompagnandoli fino a luogo sicuro.



ILLUSTRA CON UN DISEGNO IL MOMENTO PIU' SIGNIFICATIVO PER TE 
DELLA PROVA DI EVACUAZIONE DI OGGI 




Martina

Alessandro

Adam

Gabriele B.


Matteo F.

Federico

Leonardo

Gianluca

Alessia

Sebastian

Matteo S.

Marzia

Elena

Dario 

Nessun commento:

Posta un commento