giovedì 27 ottobre 2011

LA LEGGENDA DI JACK O' LANTERN

Ci siamo divisi in tre gruppi e ogni gruppo ha raccontato una parte  della leggenda di Jack O' Lantern.
Dopo, tutti insieme, abbiamo rimesso insieme i pezzi e corretto. Ecco il risultato del lavoro:





GRUPPO 1:
La vigilia di Ognissanti Jack l’avaro, invece di andare in chiesa a pregare, si ubriacò. Improvvisamente apparve il Diavolo con l'intenzione di portargli via l'anima. Il Diavolo gli concesse un ultimo desiderio: Jack chiese al Diavolo di trasformarsi in una monetina da sei centesimi per bere l'ultimo bicchierino, e così fu. Si ritrovò nel suo portafoglio in compagnia di una grande croce, perciò vi rimase intrappolato.
Il Diavolo ottenne la libertà a patto di rimandare di un anno la morte di Jack.

GRUPPO 2:
Passò un anno dal patto e Jack era nel suo orto sotto l'albero di mele. All'improvviso arrivò il Diavolo per prendersi l'anima di Jack come avevano stabilito un anno prima.
Jack per ingannarlo gli chiese di prendergli delle mele sopra l'albero. Il Diavolo salì e Jack incise una croce sul tronco, in questo modo il Diavolo non poté più scendere.
Iniziò un'altra discussione ed infine Jack riuscì a convincere il Diavolo a farlo rimanere in vita altri dieci anni.

GRUPPO 3
Ma esattamente un anno dopo, mentre Jack era nell'orto a tirare fuori le rape dalla terra, per lo sforzo morì di cuore.
Ancora con la rapa in mano si presentò alle porte del Paradiso, ma San Pietro lo cacciò e gli disse di andare all'Inferno, che era il posto più adatto per un peccatore come lui.
Allora Jack andò a bussare alla porta dell'inferno, ma il Diavolo gli disse che non ce lo voleva, perché l'aveva già fregato due volte e non aveva intenzione di vederlo mai più.
Siccome nel nulla dove Jack si trovava c'era buio pesto, Satana gli tirò un tizzone ardente per farsi luce; allora Jack scavò la rapa e ce lo mise dentro, facendola diventare una lanterna.
Da allora i viventi, ogni notte del 31 ottobre, possono vedere Jack vagare con la sua lanterna.
Ma attenzione: questa è solo una leggenda!

Nessun commento:

Posta un commento