STEP N.1
Ogni bambino individualmente formula un' ipotesi per spiegare cosa succede ad una candela accesa se questa viene coperta da un vaso capovolto, e naturalmente spiega la ragione della sua ipotesi.(Clicca sull'immagine per ingrandirla)
STEP N. 2Si formano 4 gruppi di bambini. All'interno di ogni gruppo i bambini discutono e confrontano le ipotesi.
Ogni gruppo si accorda infine sulla stessa ipotesi e la motiva.
Le discussioni nei vari gruppi sono accese e c'è anche qualche battibecco.
Farsi delle idee sembra facile, ma motivarle e sostenerle non lo è proprio per niente!!!
STEP N. 3
STEP N. 2
Ogni gruppo si accorda infine sulla stessa ipotesi e la motiva.
Le discussioni nei vari gruppi sono accese e c'è anche qualche battibecco.
Farsi delle idee sembra facile, ma motivarle e sostenerle non lo è proprio per niente!!!
VIDEO
STEP N. 3
Infine il portavoce di ciascun gruppo riferisce al resto della classe sull' ipotesi concordata
e sul motivo della scelta:
GRUPPO 1
Ipotesi scelta: B
Motivo: perché non rimane più aria dentro la caraffa.
GRUPPO 2
Ipotesi scelta: C
Motivo: perché Erika ci ha già provato a casa e ci ha detto che la canela dopo un po' si spenge.
GRUPPO 3
Ipotesi scelta: A
Motivo: perché con sopra la caraffa la luce riflette e si illumina di più
GRUPPO 4
Ipotesi scelta: B
Motivo: perché ci convinceva di più
BEH, E' PROPRIO ARRIVATO IL MOMENTI DI VERIFICARE QUESTE IPOTESI!!!
Nessun commento:
Posta un commento