lunedì 21 marzo 2011

E' PRIMAVERA!

Quale giorno più adatto per fare una prima conoscenza con la Primavera del  Botticelli!

La Primavera è un dipinto a tempera  su tavola di legno che Sandro Botticelli ha creato intorno al 1480 ed è conservato nella Galleria degli Uffizi a Firenze.
Il dipinto è alto circa 2 metri e largo circa 3 metri.

DESCRIZIONE
In un ombroso boschetto, con aranci colmi di frutti e piante di mirto sullo sfondo di un cielo azzurrino, stanno disposti nove personaggi  in una composizione armoniosa e bilanciata.

Il verde prato è disseminato di fiori:  nontiscordardimé, iris, fiordalisi, ranuncoli, papaveri, margherite, viole, gelsomini, e tanti altri.

L'opera va letta da destra verso sinistra.

Zefiro, il vento di primavera che piega gli alberi, rapisce per amore la ninfa Cloris, e lei rinasce trasformata in Flora, la personificazione della primavera. Flora è rappresentata come una donna dallo splendido abito fiorito che sparge le infiorescenze che tiene in grembo.

La dea Venere, simbolo dell'amore, si trova al centro. Sopra di lei vola il figlio Cupido.
A sinistra di Venere si trovano le sue tre compagne vestite di veli leggerissimi, le Grazie, che danzano armoniosamente.

Chiude il gruppo a sinistra, con i suoi tipici calzari alati, il dio Mercurio che scaccia le nubi col caduceo (il suo bastone).

Il quadro è una Allegoria, cioé una rappresentazione in cui le immagini personificano idee e sentimenti.
Il fascino particolare di quest'opera fa pensare che Botticelli  abbia voluto nascondervi qualche..... mistero, o che volesse farci intendere qualche segreto messaggio....

(Clicca sull'immagine per ingrandirla)






Nessun commento:

Posta un commento