mercoledì 20 ottobre 2010

CIRCLE TIME: "COME MAI MI AGITO E COME FACCIO A CALMARMI?"

Oggi i bambini hanno parlato di quali sono le situazioni in cui si agitano o si arrabbiano e quali strategie trovano per calmarsi







COME MAI MI AGITO?
  • io mi agito quando il mio fratellino non mi dà retta 
  • io mi agito e mi arrabbio contemporaneamente quando mio fratello vuole vedere una cosa alla televisione
  • quando non si fa ricreazione
  • io mai, solo quando faccio la doccia, perché non mi piace
  • quando c’è la ricreazione
  • quando mia sorella mi dà gli ordini
  • quando sto per andare a casa
  • quando guardo i cartoni e mio fratello vuole guardare la partita
  • quando la mia sorellina mi tira le mie Ferrari e gli spacca le ruote
  • quando…ci devo pensare.... quando sto giocando alle Barbie e arriva mio fratello che fa confusione
  • quando compro un giocattolo nuovo e la mia sorella lo spacca subito
  • quando lui mi ruba le cose
  • quando le mia sorellina Noemi piange e mi dà noia


COME FACCIO A CALMARMI?
Chi ha trovato dei sistemi per calmarsi

  • Io per calmarmi riaggiusto le Ferrari con il mio babbo e poi sono contento
  • Faccio chiedere  scusa a quelli che mi hanno dato noia
  • bisogna aspettare
  • Mi concentro su un’altra cosa
  • Io basta che faccio male a mio fratello e mi passa subito
  • Io faccio uno scherzo a mamma
  • Io per calmarmi do un pugno al cuscino e faccio uscire le piume
  • Bevo l’acqua
  • Ho la mia pallina portafortuna, do un calcio e mi sfogo
  • vado sul divano, bevo un po’ e gioco
CONSIGLI UTILI
  • Quando sei a casa e sei molto nervoso potresti suonare il tuo tamburo
  • Io a scuola avrei già due soluzioni. La prima: fai un disegno, la seconda: chiami me e giochiamo un po’ insieme, sono il tuo amico!
  • Pigliare un bravo calmandosi
  • Primo fare un disegno o giocare, secondo....... mi è scappato, la terza aiutare qualcuno che ha bisogno; lui ti dice grazie e te sei felice
  • Puoi andare in corridoio e fare una giratina
  • io ti suggerisco di fare un giochino che ti piace con gli amici.

Nessun commento:

Posta un commento