lunedì 20 febbraio 2012

ECCO COSA HANNO FATTO GLI ALUNNI PER RISPARMIARE L'ENERGIA NELLA GIORNATA M'ILLUMINO DI MENO

ALESSIA:
M'ILLUMINO  DI  MENO!!!   E' la giornata in cui si risparmia!!! Cioè dove si risparmia l'elettricità tutto il giorno.
Per  esempio: spegnere  la  luce  quando  non   serve, non  lasciare  in  stand-by  gli apparecchi  elettronici  e così  via................
In questa giornata, cioè ieri, ho detto alla mamma di tenere le  luci spente, cosa che io non faccio  mai!!
Mia madre ha  tenuto il gas basso  e con il  coperchio  sulle pentole  così bollirà più velocemente.
Come fa sempre. Ho  fatto  queste cose.  Perché  si deve risparmiare.
Io penso che è importante  risparmiare l'energia,  perché sennò consumi  tanti.... $....perché consumi troppa elettricità.

ADAM:
Il diciassette febbraio è la giornata di m' illumino di meno, cioè il giorno in cui si cerca di risparmiare l' elettricità il più possibile. Però, anche se non tutte le mie azioni sono state virtuose, ho sempre, ma sempre risparmiato l' elettricità; i miei genitori chiudono le pentole quando cuoce il cibo; ho sempre avuto le tende abbastanza corte da non arrivare ai termosifoni, altrimenti non servirebbe a niente tenerli accesi, alla fine ho acceso soltanto le luci che mi servivano. Spero che questo giorno abbia fatto capire che, infondo non ci vuole fatica per risparmiare!!

DARIO:
Venerdì 17 febbraio è stata la giornata di "M'illumino di meno". La nostra scuola ha aderito e questa iniziativa e per l' intera giornata non abbiamo mai acceso le luci fino a quando è diventato buio.
Anche quando sono tornato a casa ho cercato di stare molto attento a non lasciare le luci accese quando uscivo da una stanza e ne ho parlato con i miei genitori cercando di dargli consigli. In particolare ho brontolato la mia mamma perché non ho messo il coperchio sulla pentola dell' acqua che bolle. La mia mamma mi ha detto  che avevo ragione. In realtà io sto sempre attento, tutti i giorni, a non sprecare energia, ad esempio, quando mi lavo i denti apro l'acqua solo quando serve per sciacquarmi.
Io credo che tutti noi dovremmo risparmiare l'energia per rispettare la natura e salvaguardare il mondo anche quando non è la giornata di M'illumino di meno.

MARZIA:
Nella giornata di m'illumino di meno del 17 febbraio 2012 io e la mia famiglia abbiamo cercato il più possibile di non utilizzare l'energia elettrica se non era necessario, abbiamo spento tutti gli elettrodomestici che di solito utilizziamo e abbiamo tenuto le tapparelle alzate fino a tavola (= l'ora di cena) per usufruire della luce del sole, cercando nel nostro piccolo di dare un contributo a questa iniziativa molto bella con la speranza che sia fatta più spesso per ridurre al minimo il consumo della energia elettrica.

MATTEO S.:
Ecco le azioni che ho fatto nel giorno dedicato al risparmio energetico.
1) Con i miei familiari abbiamo tenuto accese solo le luci che occorrevano.
2) Con la mamma abbiamo sbrinato il frigorifero e pulita la serpentina.
3) Quando la mia mamma cucinava ha sempre messo il coperchio sulla pentola per non disperdere il vapore.
4) Abbiamo tenuto accesi i termosifoni solo se faceva realmente freddo nelle stanze.
Queste regole è sempre importante applicarle  per risparmiare più energia e salvaguardare l'ambiente.

FEDERICO:
Ieri 17 febbraio 2012, nella giornata dedicata all'iniziativa M'Illumino di meno ho collaborato a risparmiare energia.
Quando sono tornato a casa da scuola, invece di accendere la luce, ho aperto le tende per illuminare e riscaldare la stanza.
La sera, prima che la mia mamma cucinasse, le ho ricordato di tappare la pentola, in modo da risparmiare il gas.
Dopo cena io e il mio babbo siamo andati a lavarci e denti tenendo la cannella chiusa per non sprecare acqua.
Prima di andare a letto ho fatto il giro di tutte le stanze per spegnere tutti gli stand-by degli elettrodomestici.
Tutto questo serve a fare risparmiare energia e vorrei che le persone lo adottassero come sistema di vita.

SEBASTIAN:
Il giorno di m'illumino di meno ho detto ai miei genitori di spegnare le luci quando non erano necessarie e la m ia mamma mi ha accontentato.
Poi, siccome era caldo in casa mia che quasi quasi io stavo con la canottiera perché i termosifoni erano caldi, io e il mio babbo li abbiamo abbassati.
Nella mia famiglia i miei genitori mettono sempre il coperchio alla pentola. Tutto il mondo deve risparmiare l'energia elettrica per rispettare l'ambiente.

ERIKA:
Oggi ho fatto il mio dovere di m'illumino di meno!!
Quando sono arrivata a casa mi sono messa a guardare la televisione, dopo volevo andare dalla mia amica, così ho spento la TV e ho levato le spine.
Quando ero dalla mia amica abbiamo giocato, alla fine siamo andati a casa e ho mangiato pasta e fagioli; dopo mangiato sono andata a letto, ho levato la tenda davanti al termosifone e mi sono messa a dormire.

GABRIELE M.:
Io nella giornata di M'illumino di meno ho spento le luci quando non servivano per niente, perché avevamo aperto le tende e quindi ci si vedeva lo stesso.

MATTEO F:
Per il giorno di m'illumino di meno, il diciassette febbraio, per risparmiare energia ho spento tutte le luci perché era una bella giornata, poi ho spento la televisione, tutti i computer, la lavastoviglie, la lavatrice e l'asciugatrice, la mia mamma ha messo il coperchio alla pentola così bolliva prima, e nell'arco della giornata ho cercato di non sprecare tant'acqua.
Questa giornata mi ha insegnato che non devo sprecare l'energia quando non serve.

GIANLUCA:
Ieri la mia famiglia è stata particolarmente attenta a risparmiare acqua, gas, energia elettrica, ecc; ma torniamo a noi. L'iniziativa di m'illumino di meno ci insegna a risparmiare energia elettrica.
Ieri la mia famiglia ha fatto le seguenti azioni: mamma e papà hanno cucinato a fuoco basso e con il coperchio, perché così si risparmia il gas; abbiamo tenuto i termosifoni a meno di 18 gradi per risparmiare il gas, non abbiamo lasciato gli apparecchi elettronici in stand-by per non consumare energia elettrica; mamma ieri non ha usato la lavatrice per non cosnumare energia elettrica e non ha acceso la televisione.
Penso che questi piccoli gesti ci aiutino a salvare il mondo.

MARTINA:
Ieri 17 febbraio la giornata di "M'illumino di meno", mi sono ricordata di spegnere le luci quando non servivano, dicendo ai miei familiari: " Spegni le luci! Non servono!" Loro mi hanno ascoltato...però di dire loro le altre regole me ne sono proprio dimenticata! Qualche volta devo confessare che me ne scordo anch'io, ma almeno della luce gliel'ho detto e mi sono sentita bene in quel momento, perché ho fatto la cosa giusta!



http://milluminodimeno08.blogspot.com/

3 commenti:

  1. Maestra io non o scritto Il riassunto di m'illumino di meno

    Lucà Marzia! :(

    RispondiElimina
  2. Marzia, non avrai mica bisogno degli occhiali da vista?!??!? :-)
    Il tuo testo c'è! Lo trovi fra quello di Dario e quello di Matteo S.

    PS
    a proposito.... "Ho scritto" vuole H ... :-)

    RispondiElimina
  3. mi è piuaciuto il mio racconto



    alesia

    RispondiElimina