martedì 18 dicembre 2012

PRENDERE LE DECISIONI: MAGGIORANZA O UNANIMITA'?

Dobbiamo decidere con quale sistema la squadra FLL prenderà le proprie decisioni: all'unanimità o a maggioranza?

Ecco intanto alcune riflessioni dei bambini (si tratta della trascrizione letterale della registrazione audio).

Domani prenderemo la decisione per uno dei due sistemi.




  • Dario: io penso all'unanimità, perché se si fa maggioranza non sono tutti soddisfatti, e invece se si fa unanimità sono tutti soddisfatti e alla fine del lavoro siamo tutti contenti.
  • Sebastian: secondo me "unanimità" perché.... quando mi sono messo a piangere che ero in un gruppo e io non ero d'accordo con gli altri compagni, poi mi sono messo d'accordo. Quindi: unanimità.
  • Leo: secondo me è meglio all'unanimità perché......così almeno quando si è finito il lavoro sono tutti soddisfatti, invece quando si fa a maggioranza, sì certo, anche se si vince un po' di soddisfazione c'è, ma secondo me ce n'è di più se si fa tutti come si vorrebbe.
  • Andrea: secondo me all'unanimità perché così i bimbi possono scegliere e essere più sinceri e chiarirsi. E poi se vinceremo saremo tanto soddisfatti.
  • Elena: io dico unanimità per vari motivi. Un motivo è per farci rimanere tutti bene. Il secondo motivo è che questo lavoro che stiamo facendo è un lavoro di gruppo, e per il lavoro di gruppo tutti devono essere d'accordo su un'idea anche di un solo compagno. E dato che questo lavoro è un lavoro di gruppo, io dico unanimità.
  • Federico: anche secondo me è meglio all'unanimità perché secondo me devono essere tutti d'accordo, perché questo è lavoro di squadra e nessuno deve rimanere fuori.
  • Gianluca: secondo me le decisioni è meglio prenderle all'unanimità perché praticamente in un gruppo secondo me le decisioni vanno prese con tutte le persone o i bambini che devono essere d'accordo perché sennò poi qualcuno ci potrebbe anche rimanere male. E anche se con la maggioranza si fa prima, però all'unanimità è meglio.
  • Matteo F: anche secondo me unanimità perché così tutti i bambini sono d'accordo su una cosa e.... è più semplice. 
  • Marzia: io decisioni di maggioranza. Almeno troveremo...faccio un esempio: se qualcuno ..... si offre volontario,  scriviamo i nomi e chi avrà più voti gareggerà.
  • Matteo S: per me la maggioranza, perché così ....i bimbi che volevano un'altra cosa, anche se la maggioranza vota un'altra cosa.....non riesco a spiegarlo.....Perché sennò con l'unanimità si dovrebbe aspettare molto e spiegare molto, anche se servirebbe. Tempo anche utile, però ci vuole troppo tempo. Con la maggiornaza si fa prima.
  • Alessia: anche secondo me unanimità perché si può discutere tutti insieme e si può decidere.... quale decisione si può ottenere.
  • Erika: secondo me unanimità perché così siamo tutti d'accordo e non ci sono bronci, non si litiga.
  • Martina: secondo me  unanimità perché così quando abbiamo deciso... vabbé, ci abbiamo messo tanto, però almeno siamo d'accordo tutti e quindi nessuno, quando si è deciso, ha quel broncio. A me tutte le volte dispiace vedere i bambini con il broncio.
  • Alessandro: io ho scelto all'unanimità, perché si deve essere tutti d'accordo. Non va bene che è la maggioranza, perché non va bene che alcuni sono d'accordo e alcuni no. E' meglio l'unanimità.
  • Adam: anche secondo me unanimità. Ho cambiato idea, perché come hanno detto gli altri c'è più soddisfazione dei compagni, e poi non vedo... gli altri compagni che dicono: "Uffa! Però era meglio l'altra!"
  • Gabriele B: io ho scelto unanimità perché prima di tutto non mi garbano quelli con il broncio - poi sennò mi viene anche a me - Così, non mi garba. E poi perché è un lavoro di gruppo.
  • Gabriele M: secondo me unanimità perché è più semplice decidere con la squadra.
  • Jonathan: secondo me basta che ci sia la maggioranza, perché se uno perde non importa. L'importante è divertirsi.



Nessun commento:

Posta un commento